La Costituzione

Chi è online

 63 visitatori online

Contatore

Tot. visite contenuti : 407052
17 marzo 2011 PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Febbraio 2011 08:27

 



Padova

Via VIII Febbraio, di fronte Palazzo Moroni alle ore 9.00 Onore ai Caduti con deposizione di due corone di alloro.

Piazza dei Signori ore 9.30 - Inizio cerimonia. Ore 9.45 Rassegna ai reparti schierati; alzabandiera, saluto delle Autorità.

Aula Magna "Galielo Galilei", Palazzo del Bò ore 10-30 Convocazione in seduta straordinaria del Consiglio regionale del Veneto.

Piazzetta Pedrocchi - ore 11.00 Concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo, Sezione di Padova.

Centro Culturale Altinate/San Gaetano ore 16.00 Consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana da parte del Prefetto di Padova.

Palazzo della Ragione - ore 20.30 Rappresentazione teatrale Liceo Scientifico "Alvise Cornaro"di Padova

Prato della Valle - ore 21.00 Esecuzioni di bande musicali e Concerto della Civica Orchestra di Fiati di Padova

Prato della Valleore 23.00 - Spettacolo pirotecnico.

Palazzo della Ragione - ore 21.15 Concerto dei Cori Tre Pini di Padova e Concertus Musicus Patavinus.

Sala Rossini del Caffè Pedrocchi ore 21.00. Inizio del Ciclo di Conferenze in celebrazione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. "Mito e realtà del Risorgimento" relatore prof. Giovanni Silvano dell'Università di Padova.

Sala 8 del Porto Astra, Via Santa Maria Assunta alle ore 20.30 - "Cesta dè Fiori" le donne protagoniste dimenticate del Risorgimento e le celebrazioni dell'Unità d'Italia a cura dell'Associazione Abracalam.

Apertura Straordinaria di Musei e Monumenti - 16 marzo dalle ore 19.00 alle ore 22.00; 17 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00

  • Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea - Galleria Pedrocchi, 11
  • Palazzo della Ragione - Piazza delle Erbe, 17
  • Musei Civici degli Eremitani - Piazza Eremitani, 8
  • Palazzo Zuckermann - Corso Garibaldi, 33
  • Museo Storico della Terza Armata - Via Altinate, 59

 

 

Abano Terme

Esposizione del Tricolore ed inizio dei festeggiamenti con sfilata della Filarmonica Aponense in Piazza dei Caduti alle ore 10.30.

Attività per bambini presso l'Isola Pedonale alle ore 16.00.

Saluto del Commissario Straordinario e del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Inno di Mameli interpretato dagli studenti della Scuola Media "Vittorino da Feltre" presso Kursaal alle ore 16.30.

Proiezione del film "Benvenuti al Sud" presso Kursaal alle ore 17.00.

Presentazione del libro "Lettere ai familiari di Rino Rigoni e Luigi Zanardini"  Dal Servizio di leva al fronte russo (1941-1943). Biblioteca Civica alle ore 17.30.

Aperitivo Tricolor presso l'Isola Pedonale alle ore 18.30.

Concerto lirico dei I Musici Patavini " l'Unità d'Italia in Musica" con brani tratti da Traviata, Nabucco, Otello e Norma. Presso Kursaal alle ore 21.15.

 


Arzergrande

Presso la sede del Comune saranno esposti alcuni pannelli esplicativi sull'Unità d'Italia.


 

Arquà Petrarca

 

Santa Messa ore 15.00. Appuntamento in Piazza Petrarca per le ore 16.00: Inno d'italia, Alzabandiera, Intervento del Sindaco, Brindisi.


Battaglia Terme

 

Apertura ufficiale delle manifestazioni con l’Alzabandiera (Ponte dei Scaini)

Trasferimento, percorrendo via Terme verso Ponte de Fero per scoprire i murales con accompagnamento di musiche patriottiche alle ore 10.00.

Trasferimento in Piazza della Libertà, per la “re-inaugurazione della fontana/monumento ai Caduti” alle ore 10.40  

Trasferimento in Sala Consiliare per un Consiglio Comunale congiunto con il Consiglio Comunale dei Ragazzi, avente O.D.G.: “Celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia” alle ore 11.00.

Passeggiata dal Municipio al Monte Ceva per issarvi il Tricolore alle ore 15.00.

Proiezione presso Sala Consiliare del film: Il Gattopardo alle ore 20.30.


Boara Pisani

Santa Messa alle ore 11.00 presso la Chiesa Parrocchiale. A tutti i partecipanti sarà donato un Tricolore a memoria del solenne anniversario dell'Unità d'Italia.


Bovolenta

Fiaccolata Tricolore con partenza alle ore 19.00 da Piazza Accademia attraverso le vie del paese ed arrivo in Via Mazzini, di fronte al Municipio (distribuzione di thè e vin brulè).

Conferenza "Qual'è il carattere degli italiani? Italia tra identità nazionale e futuro" relaziona lo storico Prof. Patrizio Zanella. Sala Consiliare alle ore 21.00.


Cadoneghe

Celebrazione dell'Anniversario dell'Unità d'italia con la presenza del Sindaco e della Giunta. Concerto dell'Orchestra dei Fiati di Cadoneghe. Concerto del Coro della Pro-Loco di Cadoneghe. Letture teatrali dell'Associazione Pier Paolo Pasolini di Cadoneghe presso l'Auditorium Ramin alle ore 20.30.

Campodarsego

Alle ore 18.00 in Piazza Europa cerimonia dell'Alzabandiera. Successivamente presso la sala Consiliare del Comuneil Sindaco terrà il discorso celebrativo. Seguirà lo spettacolo “Cartoline d’Italia” 150 anni di storia e di storie che hanno unito gli Italiani.

Letture a cura di Vasco Mirandola e Martina Pittarello. Al piano e alla fisarmonica Sergio Marchesini.


Cervarese Santa Croce

"Concerto Tricolore" della Banda Musicale Parrocchiale San Michele Arcangelo Montemerlo presso la Chiesa Parrocchiale di Cervarese Santa Croce alle ore 20.45.


Conselve

Celebrazione del 150° Anniversario dell'unità d'italia. Programma: Piazza XX Settembre ore 10.30: Alzabandiera e canto dell'Inno di Mameli alla presenza dell'Amministrazione Comunale, delle Associazini Combattentistiche e d'Arma, della Banda Cittadina "Giuseppe Verdi" che eseguirà brani risorgimentali. Recita della Preghiera di Giovanni Paolo II per l'Italia.

Teatro Marconi ore 20.45: Spettacolo di lirica, storia e prosa risorgimentale con la presenza del Maestro A. Albertin al pianoforte, del Tenore O. Zanetti, della Soprano R. Lokar. Ideazione e coordinamento storico-letterario del Prof. A. Chieregato e dell'Istituto di Istruzione Superiore "E. Mattei" di Conselve. Durante la serata sarà presentanto un E-book realizzato dagli Studenti del Centro di Formazione Professionale Enaip di COnselve. Ingresso Gratuito.

Correzzola

Dal 17 al 27 marzo presso la Corte Benedettina si terrà la Mostra del Risorgimento a cura dell'Associazione Identità Europea.


Curtarolo

Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Programma: Seduta Straordinaria del Consiglio Comunale; Alzabandiera con Inno Nazionale ed Europeo; Commemorazione Ufficiale; Saluto delle Autorità e degli Ospiti presenti; Intermezzi musicali con Quartetto d'Archi. La Commemorazione si terrà presso la Sede Municipale Palazzo Cesare Battisti alle ore 20.30.

Este

Cerimonia per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Programma: Piazza Maggiore  ore 09.30. Cerimonia dell’Alzabandiera; Centro storico   ore 17.00; Ritrovo delle Associazioni e dei partecipanti in Piazzale IV Novembre e omaggio alla lapide dei Caduti; Corteo verso piazza Maggiore, saluto del Sindaco e discorso commemorativo: Concerto della banda cittadina di Villa Estense con esibizione di sbandieratori e majorettes. Cerimonia dell’Ammainabandiera.


Fontaniva

Festa Nazionale. Alle ore 9.45 Alzabandiera solenne patriottico con le Associazioni comunali e consegna di una maglietta con il logo tricolore ufficiale.

Pubblico dibattito "Presente e futuro dell'italia" con il prof. Giuliano Lenci e il prof. Flavio Rodighiero  presso l'Aula Magna. Saluti del Sindaco.


Galzignano Terme

Concerto a tema del locale "Complesso Strumentale Città di Galzignano Terme" presso il nuovo Auditorium Comunale in Via F. Filzi alle ore 21.00.

 

Grantorto

Celebrazione per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia: alle ore 10.00 Alzabandiera in Piazza del Municipio.

Alle ore 20.15 presso la Sala Teatro Centro "G.M. Zecchinelli" sarà proiettato il film "Piccolo Mondo Antico" di Mario Soldati. Intervento del Sindaco.


Granze

Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Programma: Cerimonia dell'Alzabandiera, presso il Monumento ai Caduti alle ore 10.45. Saranno presenti le Autorità civili e le Associazioni. Intervento del Sindaco.

Relazione "Il Risorgimento in Italia e nella Bassa Padovana" a cura del Prof. Francesco Selmin presso la Sala del COnsiglio comunale alle ore 11.00.

Brindisi Tricolore alle ore 11.30.

"Merenda con Garibaldi" Chiacchierata sull'Unità d'Italia a cura di Damiano Fusaro con il coinvolgimento di alunni e studenti alle ore 16.00 presso la Sala Polivalente.


Limena


Programma per le Cerimonie del il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia:

Alzabandiera
in Piazza Generale Armando Diaz alle ore 9.00
Sfilata dei Gonfaloni dei Combattenti ed Autorità alleore 9.30
Messa presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 10.00
Incontro celebrativo con Video ed Immagini presso la Sala Falcone e Borsellino dellaBarchessa - Sede Municipale alle ore 10.45
Pranzo conviviale per la cittadinanza organizzato dalla Pro Loco alle ore 12.30
Concerto della Corale "Coro Vecchio Ponte" in Piazza Diaz alle ore 15.30 (in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Teatro Falcone e Borsellino).

 

Maserà di Padova


Concerto della Corale Taddeo Zaggia che eseguirà un repertorio legato all'Unità d'Italia presso la Sala Polivalente ex "Corte da Zara" alle ore 21.00.

 

Masi

Alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Municipio, il Prof. Luciano Zambolin terrà la conferenza "Percorso nell'arte dell'unità d'Italia".


Megliadino San Vitale

Messa a dimora di 150 piante per il "Bosco dell'Unità d'Italia" in Zona Beni Vallivi ore 9.30.


Mestrino

Cerimonia per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia presso il Monumento ai Caduti in Piazza del Municipio dalle ore 10.00 alle 11.00. La cerimonia è organizzata dall'Associazione Nazionale degli Alpini gruppo di Mestrino che deporrà una corona d'alloro presso il monuento ed esporrà le bandiere tricolori. Alla cerimonia parteciperà l'Amministrazione cittadina e la cittadinanza.

Il Comune di Mestrino ha inoltre concesso patrocinio gratuito al Progetto fotografico " Passione Italia 17 marzo 2011-Una giornata italiana" della Sig.ra Dal Porto Barbara.

Monselice

Cerimonia dell'Alzabandiera e momento musicale con la Banda di Monselice presso i Giardini di Piazza Vittoria alle ore 9.30.

Inaugurazione della Mostra "Risorgimento a Monselice" presso il complesso monumentale S. Paolo alle ore 10.30. Conversazione "Risorgimento a Monselice" interventi del Sindaco di Monselice e del dott. Roberto Valandro Riccardo.

Spettacolo Teatrale rivolto alle scuole e alla cittadinanza.

Concerto musiche di Giuseppe Verdi con la voce narrante di Fabio Gemo, al pianoforte Andrea Ferrari, voci liriche e con la partecipazione del Coro Città di Monselice alle ore 21.00.


Montagnana

Cerimonia di consegna del Tricolore e di una pubblicazione sul 150° dell'Unità nazionale alle Associazioni cittadine. Presso il Municipio alle ore 10.30. Iniziativa in collaborazione con le Associazioni sportive di Montagnana.

Illuminazione tricolore della facciata del Municipio alle ore 21.00.

 

Montegrotto Terme


Concerto bandistico con la Filarmonica Aponense e la Corale Interparrocchiale Turri-Montegrotto-Mezzavia alle ore 16.00 Piazza Roma.

 

Piove di Sacco

Cerimonia per il 150° dell'unità d'Italia presso Piazza Matteotti alle ore 9.45

Programma: alle ore 10.00 entrata del Tricolore piegato e portato da due Alpini con sottofondo di musica risorgimentale: "La Bandiera Tricolore","Addio del Volontario", "1848".
Seguirà la benedizione della bandiera da parte di Mons. Giorgio Facchin. Alzabandiera al canto dell'Inno di Mameli (1847).
La bandiera sarà issata da un ragazzo che compirà 18 anni il 17 marzo.

Intervento del Sindaco.
Deposizione della corona al Monumento dedicato ai Padri del Risorgimento
. Deposizione di una piccola corona d'alloro al Monumento con sottofondo di musiche risorgimentali (Va pensiero- 1842).
Lettura di brani relativi ai fatti del 17 marzo 1861 da parte del Capogruppo degli Alpini. Consegna dei doni al ragazzo diciottenne e congedo.


Polverara

Programma delle celebrazioni Ore 11 - Parrocchia S. Fidenzio Santa messa - Ore 12 - Inaugurazione nuova piazza Unità d'Italia (adiacente a via del centenario di San Fidenzio). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Agli studenti della scuole verrà donata una bandierina tricolore.

 

Ponso

In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si terrà una proiezione del film "Noi credevano" presso la sala civica "Casirio Pastorello", Via Vittorio 29 alle ore 21.00.


Pontelongo

Celebrazione della Santa Messa con successivo alzabandiera presso il Monumento ai Caduti. Interverranno il Sindaco ed altre autorità. La cerimonia sarà accompagnata da una banda e da un coro che intoneranno canzoni patriottiche.


Ponte San Nicolò

Santa Messa in suffragio degli amministratori defunti presso la Chiesa Parrocchiale di Ponte San Nicolò - Capoluogo alle ore 18.30.

Spettacolo teatrale "Città sulle barricate" a cura dell'Associazione Culturale Mondonovo presso la Sala Civica "Unione Europea" Viale del Lavoro 1 alle ore 21.00.


Rovolon

Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'unità d'Italia. Letture animate e laboratori creativi per bambini dai 3 agli 11 anni presso il Centro Culturale in Piazza Marconi alle ore 15.30.

Canto dell'Inno d'Italia e Conferenza del Prof. Sandro Furlan

Proiezione del film "Piccolo mondo antico" con presentazione della dott.ssa Giulia Lavarone.


Rubano

Rievocazione storica del Risorgimento - Balli, Musiche e Costumi dell'Epoca. A cura del gruppo Rinascimentale Città di Lendinara. L'evento si sovlgerà presso la Palestra di Via Rovigo.


Saletto

Celebrazione "La nostra Bandiera". Santa Messa; Corteo da Piazza San Lorenzo al Monumento dei Caduti; Esibizione di Musici e Sbandieratori del comintato locale. Saluto delle Autorità. Premiazione degli alunni delle scuole Primaria e Secondaria sul tema la nostra bandiera. Inzio cerimonia alle ore 10.00.

 

Sant'Angelo di Piove di Sacco

Santa Messa alle ore 10.00. Cerimonia dell'Alzabandiera presso il Municipio con intervento del Sindaco. Concerto con il Coro "Madonna della Salute" di Celeseo.

Esposizione Cimeli Garibaldini dal titolo "La Camicia Rossa" presso la Sala Comunale del Consiglio ore 9.30-12.30. L'esposizione rimarrà aperta il 17-20-27 marzo 2011.

 

Santa Giustina in Colle

Solenne cerimonia con Alzabandiera alla presenza dell'Amministrazione e dei cittadini. Ore 9.00 in Piazza dei Martiri.


San Giorgio in Bosco

La cerimonia per la celebrazione per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia avrà inizio alle ore 10.00 in Piazza Manzoni.

Programma: Alzabandiera (gruppo alpini). Esibizione del Gruppo Bandistico "San Giorgio" che eseguirà l'Inno Nazionale. Ricordo dei sangiorgensi ai caduti nelle guerre d'indipendenza e di quanti hanno perso la loro vita in nome della Patria. Deposizione di una corona d'alloro presso il monumento ai caduti. Discorso del Sindaco. Consegna di una copia della Costituzione ai ragazzi della terza media, realizzata in una edizione speciale per il 150°. Libera interpretazione di testi risorgimentali presso le barchesse municipali.


 

San Giorgio delle Pertiche

Presso la Sala Consiliare del Comune alle ore 20.45 Bruno Caon e Ivo Beccegato terranno la conferenza dal tema  "Italia 1861-2011. 150 anni del nostro territorio".


Selvazzano Dentroù

Santa Messa solenne cantata in memoria dei Caduti del Risorgimento-Chiesa Arcipretale ore 19.00.

Concerto Celebrativo del il Corpo Bandistico di Selvazzano Dentro e della Corale Pier Luigi da Palestrina presso l'Auditorium "San Michele" alle ore 20.45.


Teolo

In occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell'unità d'Italia, presso la Sala Polivalente Palazzo Federico Bazzi (Via Euganea Treponti n. 36 - Teolo), alle ore 21.00, sarà presentato il volume "Spielberg, inventario sui detenuti politici italiani (1822-1859)" a cura del direttore dell'Archivio di Stato di Rovigo Dott. Luigi Contegiacomo.


Urbana

Proiezione del  film "Nell'Anno del Signore" di Luigi Magni ai ragazzi delle scuole medie.

 

Veggiano

Cerimonia per il 150° Anniversario dell'Unità d'italia. Programma: Filarmonica di Mestrino; Alzabandiera ed Inno d'Italia presso il Monumento ai Caduti; Discorso del Sindaco; Consegna Targhe di riconoscimento e stima alle donne iscritte nel 2010 all'Associazione Combattenti. Elaborato degli alunni della Scuola Media "Leonardo da Vinci" di Veggiano "Fratelli d'Italia. Interviste ai protagonisti dell'Unità d'italia da Garibaldi a Mazzini". Consegna delle Borse di Studio a due studenti meritevoli. Consegna della Cittadinanza Onoraria a tre cittadini italiani nati a Veggiano che si sono distinti in ambiti diversi della società mantenedo alto l'onore d'Italia. La cerimonia si terrà alle ore 10.00 presso la sede del Municipio.

Torneo amatoriale del 150° dell'Unità d'Italia di Pallamano e Calcio A5. Il Torneo si terrà presso gli Impianti Sportivi della Palestra Comunale alle ore 21.00.

Vigodarzere

Cerimonia per il 150° Anniversario dell'unità d'Italia. Programma: Accoglienza e saluto delle Autorità; Discorso del Sindaco; Alzabandiera; Note Tricolori Esibizione della "Grest Band" di Vigodarzere; Benedizione dei nuovi veicoli del gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e del Comando Carabinieri di Vigodarzere; Presentazione al pubblico dell'avvenuto restauro di Villa Zusto; Adotta il Tricolore, consegna delle bandiere ai cittadini che aderiscono all'iniziativa. Inizio alle ore 10.00 a Villa Zusto.

Vigonza

"Nata per Unire" Vigonza - Teatro Quirino de Giorgio -  Consiglio Comunale Straordinario - Concerto dei Isolisti Veneti - Musiche di G. Verdi e G. Puccini.

 

Villa Estense

Concerto della Banda Cittadina e del Coro Amico presso l'Auditorium della Scuola Media alle ore 20.30.

 

Villafranca Padovana

Incontro pubblico dedicato ai cittadini neomaggiorenni. Sarà loro consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.

Commemorazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia in presenza delle Autorità, Alzabandiera e Banda Musicale Cittadina in Piazza Liberazione alle ore 11.00.

 

Forze Armate

Deposizione di due corone d'alloro in onore ai Caduti in Via VIII Febbraio alle ore 9.00.

Cerimonia Istituzionale in Piazza dei Signori con la partecipazione di una Compagnia interforze alle ore 9.30.

Concerto della Fanfara dei Bersaglieri in congedo-Sezione di Padova- in Piazza Pedrocchi, lato Museo del Risorgimento alle ore 11.00.

Apertura straordinaria del Museo della III Armata ,in Via Altinate 59, alla cittadinanza dalle ore 9.00 alle ore 18.00.


Università di Padova

Convocazione Straordinaria del Consiglio Reginale del Veneto alla presenza dei Sindaci della Provincia seguita dalla Lezione Magistrale tenuta dal Prof. Del Negro. Il Consiglio si terrà presso il Palazzo del Bò alle ore 10.30.

 

Ufficio Provinciale Scolastico

Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico "A.Cornaro" di Padova. Palazzo della Ragione ore 20.30.

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Marzo 2011 12:06
 


© Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova tutti i diritti riservati. Codice Fiscale e Partita IVA: 80015960281