La Costituzione

Chi è online

 13 visitatori online

Contatore

Tot. visite contenuti : 434928
Notte del Tricolore PDF Stampa E-mail
Giovedì 24 Febbraio 2011 12:56

 

 

PADOVA






Palazzo della Ragione
-
ore 17.45 - Convocazione straordinaria del Consiglio Comunale e del Consiglio Provincialedi Padova in seduta congiunta. Sono invitati gli Amministratori dei COmuni della Provincia di Padova.

Interventi:Daniela Ruffini, Presidente del Consiglio Comunale di Padova;

Luisa Serato, Presidente del Consiglio Provinciale di Padova

Flavio Zanonato, Sindaco di Padova

Barbara Degani, Presidente della Provincia di Padova

Giuseppe Zaccaria, Rettore dell'Università di Padova

Clodovaldo Ruffato, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto

Ennio Mario Sodano, Prefetto di Padova


Conclusione lavori ore 19.30.

Palazzo della Ragione alle ore 21.30 - Concerto dell' Orchestra di Padova e del Veneto.

Apertura Straordinaria di Musei e Monumenti - 16 marzo dalle ore 19.00 alle ore 22.00; 17 marzo dalle ore 9.00 alle ore 19.00

  • Museo del Risorgimento e dell'età contemporanea - Galleria Pedrocchi, 11
  • Palazzo della Ragione - Piazza delle Erbe, 17
  • Musei Civici degli Eremitani - Piazza Eremitani, 8
  • Palazzo Zuckermann - Corso Garibaldi, 33
  • Museo Storico della Terza Armata - Via Altinate, 59

 

ABANO TERME

Letture animate "Garibaldi fu ferito" di Daniela Donnici. Biblioteca Civica alle ore 16.30. Lo spettacolo è pensato per bambini dai 5 ai 10 anni.

Degustazione guidata con intrattenimento musicale "L'Unità d'Italia nel Piatto" presso Villa Bassi Rathgeb alle ore 21.00. Ingresso 16€.


BORGORICCO

Apertura straordinaria del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco. Alle ore 18.00 verrà offerto un Aperitivo Musicale a cura degli allievi dell'Accademia Filarmonica di Camposampiero. Il Museo resterà aperto fino alle ore 20.00.


BOVOLENTA

Saluto del Sindaco; "Parliamo d'Italia" riflessioni degli alunni delle scuole di Bovolenta; "A proposito dell'Unità d'Italia" intervento dello storico Ferruccio Sabbion; Inno Nazionale e canti intonati dai ragazzi delle scuole elementari; Passaggio Aereo. Presso la Palestra Comunale alle ore 10.00.


CADONEGHE

Convegno dibattito "150 anni di Comuni Italiani. La Carta di Teano." a cura del Prof. Tonino Perna dell'università di Messina e della Dott.ssa Chiara Sasso referente di Recosol. Sala Consiliare alle ore 20.45.


CANDIANA Le celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si terranno presso le scuole medie con la partecipazione degli studenti e dei Bersaglieri della Sezine di Candiana. Programma: ore 11.00 Alzabandiera e Inno Nazionale.

CASTELBALDO Proiezione del film "Tutti a casa"  di Luigi Comencini ai ragazzi delle scuole medie.

CONSELVE Piazza XX Settembre: "La Scuola festeggia la bandiera" con la partecipazione degli alunni delle Scuole Primarie "L.Da Vinci", "D.Valeri", e dell'istituto Canossiano che presentano le attività "L'Italia: un grande puzzle" e "Pace e Libertà sotto un'unica bandiera".


ESTE

Inaugurazione della Mostra curata dalla Direzione Didattica di Este con materiali prodotti dagli alunni in occasione del 150° anniversario dell’unificazione e reperti, ricordi, scritti relativi all’anno 1961 (centenario dell’Unità d’Italia e data di inaugurazione della scuola ad essa titolata).

Sede dell'esposizione: Museo Nazionale Atestino - Sala delle Colonne. Aperta tutti i giorni fino al 23 Marzo - orario 9.00-19.00.
FONTANIVA

Notte Bianca Tricolore con la Banda Municipale, le Majorettes. Concerto di Fontamusic.

 

MASERA' DI PADOVA Menù tricolore a tutti i bambini frequentanti le mense scolastiche.
MONSELICE

Cerimonia dell'Ammaina bandiera  con accompagnamento della Banda di Monselice presso i Giardini di Piazza Vittoria alle ore 20.00 - brindisi tricolore per i cittadini.


PIOVE DI SACCO

Inaugurazione presso la Sala dei Melograni del Comune di una mostra di cimeli risorgimentali e di testimonianze culturali, storiche, artistiche locali depositate presso l'Archivio Storico del Comune e recuperate pressogli Archivi di Stato di Padova e di Venezia.


PONSO In occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia si terrà una proiezione del film "Noi credevano" presso la sala civica "Casirio Pastorello", Via Vittorio 29 alle ore 21.00.

PONTELONGO

Alzabandiera presso il Monumento ai Caduti alla presenza delle scuole. Agli studenti sarà consegnata copia del testo della Costituzione. Alla cerimonia parteciperà, inoltre, l'Associazione Nazionale degli Alpini, gruppo di Pontelongo.


PONTE SAN NICOLO'

Alzabandiera e inno nazionale alle ore 21.00 presso il Centro  Civico "Mario Rigoni Stern", Piazza Liberazione 1.

Lettura di brani risorgimentali alle ore 21.30 presso il Centro  Civico "Mario Rigoni Stern", Piazza Liberazione 1.

Proiezione del film "I Vicerè" di Roberto Faenza alle ore 23.00 presso il Centro  Civico "Mario Rigoni Stern", Piazza Liberazione 1.



VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO

Presso il centro Giovanni Paolo II, alle ore 20.45, il Prof. Filiberto Agostini, Docente di Storia Contemporanea all'Università di Padova, terrà la conferenza:"Sulla via dell'unificazione nazionale".

COMANDO MILITARE

 

Museo della III Armata, in Via Altinate 59, apertura straordinaria dalle ore 9.00 alle 18.00

Allestimento da parte delle varie Forze Armate e Corpi Armati dello Stato di alcune vetrine  del centro storico di Padova (dal 16 al 20 marzo).

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Marzo 2011 12:05
 


© Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova tutti i diritti riservati. Codice Fiscale e Partita IVA: 80015960281