La Costituzione

Chi è online

 163 visitatori online

Contatore

Tot. visite contenuti : 417931
Museo del Precinema PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Marzo 2011 10:07

MUSEO DEL PRECINEMA
Collezione Minici ZOTTI

ESPOSIZIONE  E PROIEZIONE DI VETRI PER LANTERNA MAGICA

Il Museo del PRECINEMA – Collezione Minici Zotti dal 19 Marzo al 15 Maggio, espone una serie di vetri fotografici in bianco e nero, ma molti sono colorati a mano, che raffigurano l'Italia al tempo della sua unificazione. Si tratta di vetri da proiezione per Lanterna Magica, originali della seconda metà del 19° secolo.

Numerosi i lanternisti professionisti che giravano per i vari teatri mostrando le immagini dell’Italia, il paese era appena nato ma che gli italiani ancora non conoscevano. Un giornalista del padovano “Euganeo”, al tempo suggeriva non solo al pubblico adulto di frequentare questi spettacoli ma anche alle scuole, perché “è un metodo comodo, economico e spiccio di viaggiare. Guardare vuol dire semplicemente istruirsi!”

Oggi queste immagini permettono di effettuare un viaggio nel tempo, offrendo la possibilità di osservare l'Italia negli anni post-unitari.  Il pubblico di quel tempo pagava per poter sognare, e sembra incredibile che, dopo 150 anni, lo spettatore moderno possa provare ancora le stesse emozioni.

Nella giornata della inaugurazione, sabato 19 marzo, si effettueranno due proiezioni con vetri e Lanterna Magica originali, mentre durante il periodo dell'esposizione i visitatori potranno assistere a una versione video delle immagini esposte.

Per le scuole sono previste visite guidate, su prenotazione.

 

Evento: Visioni d'Italia - 150° anniversario di Unità. Esposizione di vetri da proiezione per Lanterna Magica e videoproiezioni.

Luogo: Museo del PRECINEMA - Collezione Minici Zotti, Prato della Valle 1/A - 35123 PADOVA.

Date: dal 19 Marzo al 15 Maggio 2011.

Apertura: dalle 10 alle 16, dal mercoledì al lunedì.

Chiusura: martedì, domenica 24 Aprile, lunedì 25 Aprile e domenica 1 Maggio.

Costo: biglietto intero 3,00 Euro, ridotto 2,00 Euro.

Informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , tel. 049 8763838

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Marzo 2011 10:54
 


© Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova tutti i diritti riservati. Codice Fiscale e Partita IVA: 80015960281