La Costituzione

Chi è online

 15 visitatori online

Contatore

Tot. visite contenuti : 385997
Associazione Provinciale Pubblici Esercizi - Appe PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Marzo 2011 16:51

 

 


Celebrazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia


APPE

La ricorrenza per l’unificazione nazionale

mette tutti d’accordo … ma solo a tavola

IMPAZZANO I MENU’ TRICOLORI

PER I 150 ANNI DI UNITA’ D’ITALIA

Dal 16 al 20 marzo i ristoranti di Padova e provincia

conquistano i palati con piatti “patriottici”

 

Garibaldi superstar, almeno a tavola. La figura dell’ “Eroe dei due mondi” viene utilizzata in moltissimi “percorsi golosi”, sia in pasticceria che nella ristorazione. Ad esempio, i pasticceri guidati da Federica Luni Antonini – vice presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – hanno creato un dolcetto di pasta frolla e glassa con lo storico personaggio in sella ad un cavallo bianco. I ristoratori, invece, hanno dato sfogo a tutta la loro creatività, pur restando dentro i binari della tradizione, preparando piatti e menù tricolori dove Garibaldi è “in tutte le salse”.

I ristoranti hanno preparato proposte fantasiose non solo dal punto di vista enogastronomico, tant’è che in diversi locali le portate verranno accompagnate, in sottofondo, dall’inno nazionale oppure dallo scorrere di diapositive. Oppure con l’omaggio di un libricino sulla storia del Risorgimento.

Le proposte di alcuni ristoranti di Padova e provincia possono essere consultate sul portale del gusto dell’APPE all’indirizzo www.gustarepadova.it , al quale si rimanda per tutti gli approfondimenti del caso.

22 giugno 2011                                                                                                             

L'Associazione Nazionale Forense – Sede di Padova  in collaborazione con il Conservatorio "Pollini"  di Padova e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati,Comune di Padova, Provincia di Padova e nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia promuove un doppio evento culturale ad ingresso gratuito.

ore 15 - Centro Culturale San Gaetano- Altinate

CONVEGNO
“150 anni di unità d’Italia - dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica.
Relatori prof. Ugo De Siervo, giurista e accademico,  fino al 29 aprile scorso Presidente della Corte Costituzionale, prof. Lorenza Carlassare, costituzionalista e docente emerito di Diritto Costituzionale all'Universitò di Padova. Introduce  l'avv. Emanuele Spata, presidente A.N.F Padova.
Il convegno sarà aperto dalle letture di alcune lirichedella poetessa padovana Amelia Burlon Siliotti.

ore 21 - Auditorium Pollini, via C.Cassan

CONCERTO del Coro e dell'Orchestra del Conservatorio diretti dai Maestri Giuliano Medeossi e Mariano Dante.

L’ingresso è  libero previo ritiro invito presso il negozio Musica Musica di via Altinate, 20 (max 2 inviti a persona) fino ad esaurimento posti.
La sera del concerto qualora ci fossero posti ancora liberi sarà consentito l’accesso al pubblico fino alla capienza consentita.

Per informazioni: Conservatorio "C. Pollini"
Via Eremitani, 18 - PADOVA. Tel # 049/8750648 - 049/8763111- Fax # 049/661174.
Sito internet: www.conservatoriopollini.it
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text41142 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Agosto 2011 09:09
 


© Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova tutti i diritti riservati. Codice Fiscale e Partita IVA: 80015960281