La Costituzione

Chi è online

 16 visitatori online

Contatore

Tot. visite contenuti : 385998
150° nelle Scuole PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2006 16:46


Iniziative delle Scuole di Padova e provincia
per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia



 

17 febbraio 2011

Scuola Primaria "M. Montessori" di Pontelongo - Progetto "Invito alla Musica - I Solisti Veneti" Concerto dei Solisti Veneti presso la Chiesa parrocchiale ore 9.00.

Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico "A.Cornaro" di Padova. Palazzo della Ragione ore 20.30.

 

18 febbraio 2011

Istituto "L. Chinaglia" di Montagnana - Scuola Primaria D'Azeglio" progetto "Spegni la luce e accendi il tricolore" manifestazione educativa e formativa in favore dell'uso di energia pulita con mostra dei lavori grafico pittorici degli allievi, esibizione musicale di canti patriottici, lettura dell'art.9 della Costituzione.

 

13 marzo 2011

Istituto "L. Chinaglia" di Montagnana"Centocinquantenario dell'unità d'Italia: annullo filatelico" in collaborazione con le Poste e Telecomunicazioni e con il locale "Circolo Filatelico e Numismatico", con il Patrocinio del Comune di Montagnana. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la sede centrale dell'istituto ospiterà la mostra dei disegni degli allievi, la mostra dei cimeli storici del Circolo Filatelico e sarà aperto uno sportello filatelico pro tempore, ove i funzionari del locale Ufficio Postale apporranno l'annullo alle cartoline.  Si terrà inoltre un concerto di musiche patriottiche condotto dal maestro Christian Ricci.

 

16 marzo 2011

Istituto "C. Marchesi" Padova - Conferenza- Incontro "Donne e Risorgimento a Padova: la figura di Erminia Fuà Fusinato" presso l'Aula Magna dell'istituto - sede Fusinato- Via Divisione FOlgore 4B dalle ore 8.30 alle 10.50 (primo turno) e dalle ore 11.05 alle 13.15 (secondo turno).

Istituto "C. Marchesi" Padova - "Lo Sguardo del Principe" Performance di teatro, musica e danza ispirata a“Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ideazione e realizzazione a cura di Abracalam, regia di Roberto Caruso. In scena: Roberto Caruso, Cristina Minoja, Guido Rigatti.

Scuola Primaria Paritaria "Don Bosco". Programma della Cerimonia per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia. Alzabandiera con canto dell'inno di Mameli nel Piazzale dell'Istituto alle ore 8.30; Pranzo tricolore alle ore 12.30; "Buon Compleanno Italia" "Dalla Divisione all'unità....La patria in punta di penna" con il Coro di  Voci Arbel -CAI di Camposampiero diretto dal M° Fabio Carraro presso il Salone del Teatro alle ore 18.30.

 

16 marzo 2011

Scuola Primaria "E. De Amicis" Presentazione dell'opuscolo di Educazione alla Cittadinanza e di Storia locale "1861-2011 Centocinquant'anni dell'Unità d'Italia" realizzato dalla Biblioteca comunale di Cervarese Santa Croce.

 

18 marzo 2011

Incontro degli studenti maturandi con il Prof. Massimo Cacciari per la celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia presso il Palasport di Cittadella alle ore 10.30. Moderatore Luigi Bacialli. Incontro promosso dall'Associazione Polo Scolastico del Cittadellese.

 

18 marzo 2011
Istituto "A.Meucci" di Cittadella - Intervista-dibattito con Massimo Cacciari sul tema "150° Anniversario dell'Unità d'Italia" ore 10.00-12.30.

19 marzo 2011

Istituto" L. Einaudi" di Padova - Convegno sul tema "150° Anniversario dell'Unità d'Italia" e Spettacolo teatrale "I Mille" scritto e rappresentato da una classe dell'Istituto.


24 marzo 2011

Istituto" L. Einaudi" di Padova - Conferenza- Incontro "Donne e Risorgimento a Padova: la figura di Erminia Fuà Fusinato" presso l'Aula Magna di Via delle Palme dalle ore 8.30 alle 10.50 (primo turno) e dalle ore 11.05 alle 13.15 (secondo turno).

"Lo Sguardo del Principe" Performance di teatro, musica e danza ispirata a“Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Ideazione e realizzazione a cura di Abracalam, regia di Roberto Caruso. In scena: Roberto Caruso, Cristina Minoja, Guido Rigatti.

25 marzo 2011

Istituto Professionale Alberghiero "P.d'Abano" di Abano Terme. 150° Anniversario dell'Unità d'Italia,  cena a tema presso la sede centrale dell'Istituto alle ore 19.30. Per la prenotazione telefonare alla segreteria della scuola, quota 18 euro. Menu: Antipasto ai Sapori d'Italia, Tris di tagliolini ai Colori della Bandiera Italiana, Petto di pollo Marengo profumanto di Marsala, Torta 1861.

 

31 marzo 2011

Istituto "I.Nievo" Padova - Spettacolo "Letture e Musiche per l'Unità d'Italia" che si terrà presso l'Auditorium Altinate San Gaetano di Padova.

 

Marzo 2011 Istituto "T. Livio" Padova  - Mostra documenti d'archivio per ciò che riguarda la tematica storica risorgimentale dedicata a studenti e professori protagonisti delle lotte per l'indipendenza negli anni 1848 e 1866.

Marzo 2011

Istituto "T. Livio" Padova - Lettura d'autori del Risorgimento da parte degli allievi del Liceo Tito Livio nelle sale del Pedrocchi.

 

Marzo 2011

Istituto "Belzoni" Padova - Progetto dal titolo "1861-2011: anniversario dell'Unità d'Italia. Ma chi sono gli italiani? che rientra nei percorsi di Cittadinanza Attiva della Fondazione Cariparo. Tappe di storia  e attualità costituzionale verranno percorse da studenti e docenti nel corso di "laboratori" organizzati presso l'Istituto e la Facoltà di Giurisprudenza di Padova. Start up: 31 gennaio con il prof. Mario Bertolissi, ordinario di diritto costituzionale dell'Università di Padova "Unità d'Italia e gli italiani?" lezione programmatica. A conclusione del progetto è prevista la proiezione di un film-documentario e la proposta di una legge.


data da definire

Scuola Media Statale "T. Albinoni" di Selvazzano Dentro - Visita degli studenti al Museo del Risorgimento di Padova e una Mostra itinerante.

data da definire

Istituto Marsilio  Padova - Spettacolo "150 anni tra passato e futuro". L'evento sarà preparato con i ragazzi delle seconde medie e si terrà presso il Cinema Porto Astra. Saranno recitati e  letti scritti letterari, storici, d'impegno civico; saranno proiettati video relativi a momenti salienti caratterizzati come elementi di unificazione lungo il 1900. Ci saranno inoltre accenni alle migrazioni passate e presenti da e verso di noi.

Il gruppo dei flauti "Marsilio Ensamble" condotto dalla Prof.ssa C. Camporese suonerà "Fratelli d'Italia".

data da definire

Istituto "T. Livio" Padova - Mostra sulla vita culturale, scolastica e cittadina del tempo attraverso documenti d'archivio del liceo.


16 maggio 2011
Istituto "I.Nievo" Padova - "Letture e Musiche per l'Unità d'Italia". Regia di Vanna Napolitano - Attilio Motta presso il Chiostro Albini - Musei Civici Eremitani ore 21.15

28 maggio 2011

Scuola Primaria "G. Mazzini" Rappresentazione teatrale sul tema dell'Unità d'Italia e inni risorgimentali cantati e suonati dal coro e dall'orchestra della scuola.


31 maggio 2011

Istituto "T. Livio" Padova - Rappresentazione teatrale, presso l'Auditorium del Centro Altinate/San Gaetano alle ore 21.00, del dramma storico "Il passo di un popolo" (1961) scritto da Romano Pascutto di S. Stino di Livenza. Libero adattamento di da "Le confessioni di un italiano" di Ippolito Nievo.

data da definire

Replica presso il teatro "G.Verdi" di Padova della rappresentazione teatrale del dramma storico "Il passo di un popolo" (1961) scritto da Romano Pascutto di S. Stino di Livenza. Libero adattamento di da "Le confessioni di un italiano" di Ippolito Nievo.

data da definire Istituto "B. Croce" di Granze - Istituto Comprensivo di Solesino Scuola primaria. Progetto teatrale "W l'Italia, l'Italia è VIVA" . Il progetto è pensato per far acquisire agli alunni il senso di solidarietà proprio della nostra Costituzione, per far cogliere la bellezza di ogni regione, per far avere come esempio le persone che hanno lasciato un segno positivo nella nostra terra e nel mondo; per capire che ogni regione, nella sua specificità, ha portato e porta un contributo indispensabile perchè l'ITALIA sia sempre "Unita e Viva".
22 giugno 2011

L'Associazione Nazionale Forense – Sede di Padova  in collaborazione con il Conservatorio "Pollini" di Padova e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati,Comune di Padova, Provincia di Padova e nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia promuove un doppio evento culturale ad ingresso gratuito.

Mercoledì

L'Associazione Nazionale Forense – Sede di Padova  in collaborazione con il Conservatorio "Pollini"  di Padova e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati,Comune di Padova, Provincia di Padova e nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia promuove un doppio evento culturale ad ingresso gratuito.

Mercoledì 22 giugno 2011

ore 15 - Centro Culturale San Gaetano- Altinate
CONVEGNO
“150 anni di unità d’Italia - dallo Statuto Albertino alla Costituzione della Repubblica.

Relatori prof. Ugo De Siervo, giurista e accademico,  fino al 29 aprile scorso Presidente della Corte Costituzionale, prof. Lorenza Carlassare, costituzionalista e docente emerito di Diritto Costituzionale all'Universitò di Padova. Introduce  l'avv. Emanuele Spata, presidente A.N.F Padova.
Il convegno sarà aperto dalle letture di alcune lirichedella poetessa padovana Amelia Burlon Siliotti.

ore 21 - Auditorium Pollini, via C.Cassan

CONCERTO del Coro e dell'Orchestra del Conservatorio diretti dai Maestri Giuliano Medeossi e Mariano Dante.

L’ingresso è  libero previo ritiro invito presso il negozio Musica Musica di via Altinate, 20 (max 2 inviti a persona) fino ad esaurimento posti.
La sera del concerto qualora ci fossero posti ancora liberi sarà consentito l’accesso al pubblico fino alla capienza consentita.

 

Per informazioni: Conservatorio "C. Pollini"
Via Eremitani, 18 - PADOVA. Tel # 049/8750648 - 049/8763111- Fax # 049/661174.
Sito internet: www.conservatoriopollini.it
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. '; document.write( '' ); document.write( addy_text21352 ); document.write( '<\/a>' ); //--> Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.







 

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Giugno 2011 11:21
 


© Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova tutti i diritti riservati. Codice Fiscale e Partita IVA: 80015960281